Print Friendly, PDF & Email

Da quando mi hanno insegnato a fare i risotti in pentola a pressione a casa nostra si mangia solo quello! Con ingredienti e sapori ogni volta diversi, una volta con la zucca, un’altra con zucchine e provola affumicata.

Ovviamente il risotto può essere fatto anche senza pentola a pressione, ma i tempi si triplicano quasi.

Vediamo gli ingredienti per 4 persone (noi….ehm per due)

  • 360 gr di riso per risotti (Carnaroli o Roma)
  • 720 gr di acqua
  • 4 zucchine
  • mezza cipolla (o a proprio piacere)
  • vino bianco (facoltativo)
  • mezza provola affumicata
  • Parmigiano
  • dado

Lavate bene le zucchine, tagliatele a tocchetti e mettetele in pentola a pressione aperta con un giro di olio e la cipolla. Scottatele per qualche minuto a fuoco vivace e poi sfumate con poco vino bianco.

20150310_202257

Aggiungete il riso e tostatelo un paio di minuti girando spesso con il cucchiaio di legno per non farlo attaccare. Questa operazione è fondamentale per far sì che il riso tiri fuori l’amido e renda il risotto cremoso. Occhio a non bruciarlo.

20150310_202808

A questo punto aggiungete tutta l’acqua (si calcola il doppio rispetto al riso) e il dado, chiudete la pentola a pressione e alzate la fiamma. Dal momento del fischio, abbassate al minimo e fate continuare la cottura per 7-8 minuti (dipende dal tipo di riso che avete scelto).
Nel frattempo che cuoce, tagliate a dadini la scamorza.
Quando è finita la cottura, lasciate sfiatare la pentola a pressione e aprite il coperchio (se volete sbrigarvi ad aprirla, immergetela nel lavandino con acqua fredda, questo comporterà un abbassamento veloce della pressione interna e potrete aprirla quasi immediatamente).

Questo è come si presenta appena aperta la pentola.
20150310_204758

Date una vigorosa girata con il cucchiaio di legno. Se sentite che il fondo è un po’ attaccato, è normale, basta girare un po’ energicamente e il riso dovrebbe staccarsi senza problemi.

Versate tutta la provola tagliata a tocchetti….

20150310_204859

….e mescolate fino a quando la provola non si è ben sciolta e amalgamata.

Aggiungete il parmigiano e una spolverata di pepe macinato al momento.

Impiattate e mangiate subito.

20150310_205127

PS fatene di più e lasciatelo in frigo fino al giorno dopo…..

Poi preparate dei supplì da friggere o da cuocere in forno

20150311_213604b

 

Note:

  • in genere si calcola il doppio di acqua rispetto al riso, ma per alcuni tipi di riso (ad esempio quello integrale) che necessitano di più cottura, aggiungete un po’ più di acqua
  • Meglio rimanere un po’ indietro con i tempi piuttosto che avere un riso scotto. Se aprendo la pentola a pressione vi rendete conto che il riso non è ancora cotto, richiudete e fate andare la pentola a pressione un altro paio di minuti

Potrebbe interessarti anche

[yuzo_related]

Hai provato questa ricetta? Fotografa il tuo piatto e inseriscilo nei commenti, la tua foto apparirà anche nella pagina delle foto dei lettori!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *






Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.