Print Friendly, PDF & Email

Ottima con un plateau di formaggi, trionfale con il brie vestito di sfoglia, golosa sul pane della colazione o nel ripieno dei muffin, amata in un cesto goloso oppure… insomma… c’è sempre posto in dispensa per un barattolo di marmellata di zucca!!!

 

 

Ingredienti: (per 2 barattoli da circa 250 g)

  • 500 g di zucca pulita
  • 200 g di zucchero
  • Cannella in polvere
  • Zenzero in polvere
  • 2-3 chiodi di garofano
  • Il succo di ½ limone

Procedimento:

Lavate ed asciugate la zucca, tagliatela a pezzi e frullatela in un mixer con il succo di limone, unite lo zucchero e fate riposare in una ciotola coperta da pellicola a temperatura ambiente per una notte (oppure 8-10 ore).

 

 

Il composto, durante il riposo, rilascerà del liquido e la zucca si ammorbidirà.

 

 

Versate la zucca e il liquido in un tegame, aggiungete i chiodi di garofano e cuocete la marmellata per circa 30-40 minuti o finché non abbia raggiunto la densità desiderata. Fate sempre la prova del piattino: mettete una goccia di composto su un piattino freddo e pulito e, se non scivolerà, allora la marmellata è pronta.

 

 

Eliminate i chiodi di garofano, aggiungete le spezie in polvere e versate nei barattoli di vetro mentre la marmellata di zucca è ancora bollente. Chiudete bene il tappo. I barattoli, freddandosi, formeranno il sottovuoto. Se il coperchio non farà più il caratteristico rumore (click clack), il sottovuoto si sarà formato. Questo vi permetterà di conservare i barattoli in dispensa per circa 6 mesi. Se non sarete riusciti a creare il sottovuoto, conservate la marmellata in frigo per un paio di settimane. Consumate i barattoli tenuti i dispensa solo se il coperchio all’apertura fa un evidente “schiocco”.

Note:
  • Non ho specificato la quantità delle spezie in polvere perché potrete regolarla a vostro gusto.
  • Preferisco aggiungere le spezie a fine cottura per evitare che diventino amare. Il riposo sotto vetro regalerà, in ogni caso, il loro profumo alla marmellata.

Potrebbe interessarti anche

[yuzo_related]

Hai provato questa ricetta? Fotografa il tuo piatto e inseriscilo nei commenti, la tua foto apparirà anche nella pagina delle foto dei lettori!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *






Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.