Print Friendly, PDF & Email

Ai bambini, e non solo, si sa, piace il cibo “spazzatura”…

Inutile cercare di convincerli del contrario…

Però, se riusciamo a ingannarli con un cibo sano, ma che fa finta di non esserlo, sicuramente non si faranno pregare per mangiare.

Personalmente non ho mai avuto problemi con mio figlio, perché, non solo non ha mai fatto capricci per mangiare, ma urlava felice se vedeva che a cena c’erano i broccoli. Lo so, vi chiedo perdono…

Comunque… credetemi, basterà fare assaggiare ai vostri bambini queste crocchette di pollo una volta e niente e nessuno più riuscirà a fermarli. Altro che compromessi, rese e promesse di ogni genere…

Vittoria su tutta la linea!

nuggets di pollo homemade

Ingredienti: (per 4 persone)

  • 400 g di petto di pollo (a fette o intero)
  • 1 cucchiaio di fecola di patate
  • Pangrattato
  • Sale, pepe, olio extravergine
  • Erbe a piacere

Procedimento:

Mettete nel mixer il pollo, ridotto a dadi, e la fecola. Condite con sale e pepe e con le vostre erbe preferite (timo, rosmarino, salvia, scorza di limone…)

IMG_6032

IMG_6033

 

Frullate il tutto finché i composto non sia ben tritato e omogeneo.

IMG_6034

Formate delle palline e schiacciatele leggermente a circa 1,5 cm di spessore, in modo da ottenere una forma ovale.

Impanate i nuggets con il pangrattato e cuoceteli con un filo d’olio, spennellato su entrambi i lati, in una padella calda, ma a fuoco medio, per circa 5 minuti per lato (dipenderà anche dallo spessore che gli avrete dato). Negli ultimi minuti di cottura potete anche chiudere con un coperchio per favorire la cottura ottimale anche all’interno.

IMG_6035

IMG_6037

IMG_6036

 

Servite accompagnati dalle salse più trash che preferite! O anche no…

Note:

  • Per una versione verde e ancora più salutare, aggiungete una manciata di spinaci freschi nel mixer insieme al pollo e tritate il tutto. Poi proseguite come da ricetta.

nuggets di pollo agli spinaci

  • Se volete far felice il vostro/a innamorato/a preparateli rossi e a forma di cuore! Unite al pollo nel mixer un bel cucchiaio di concentrato di pomodoro e poi, una volta pronto il composto, stendetelo su un foglio di carta forno (o semplicemente schiacciatene una parte sulla mano leggermente unta) e ritagliatelo con uno stampino a cuore. Poi impanateli e friggeteli.

nuggets di pollo al pomodoro

  • Per una versione gluten free impanate i nuggets con farina di mais. Fatelo anche se non siete celiaci perché diventeranno croccantissimi!
  • Potete utilizzare i vostri stampini preferiti, per invogliare ancora di più i vostri piccoli.
  • Possono tranquillamente essere surgelati da crudi, per poi essere cotti ancora surgelati. Basterà formare le crocchette e adagiarle su un vassoio coperto con carta forno. Appena si saranno induriti, potrete metterli in un sacchetto.
  • Ipotesi: ma se li facciamo più larghi e sottili e mettiamo tra due strati una fetta di prosciutto cotto e una di formaggio, otteniamo dei cordon blue? A voi l’ardua sentenza!

Potrebbe interessarti anche....

Hai provato questa ricetta? Fotografa il tuo piatto e inseriscilo nei commenti, la tua foto apparirà anche nella pagina delle foto dei lettori!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *






Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.