Print Friendly, PDF & Email

A volte capita di essere assaliti dalla voglia di muffin, dolci o salati che siano, e di non avere a disposizione i pirottini. Tutto ci porterebbe a pensare che sarebbe meglio rinunciare, per non dover imburrare e infarinare uno ad uno i fori della teglia apposita.

Invece, con questo semplicissimo metodo, potrete avere sempre a disposizione dei pirottini molto economici, cosa da non sottovalutare, che daranno un tocco ancor più “homemade” alle vostre ricette!

 

pirottini per muffin handmade

Occorrente:

  • Carta forno
  • Forbici
  • Un bicchiere, o altro, della misura dell’interno dei fori della teglia da muffin

 

IMG_7008

Procedimento:

Tagliate dei quadrati dal foglio di carta forno che siano un po’ più grandi della misura della base dei vostri stampini.

IMG_6640

Piegateli a metà, unendo vertice con vertice, e poi ancora a metà.

IMG_6642

IMG_6641

 

Riaprite il foglio e fate in modo che il centro del foglietto e il centro del fondo del bicchiere combacino. Modellate la forma intorno al bicchiere, eventualmente inumidendo leggermente le mani.

IMG_6643

IMG_6644

 

Fatto! Il vostro pirottino è pronto!

Note:

  • Per conservare i pirottini già fatti, sovrapponeteli, su un bicchiere ad esempio, e teneteli fermi con un elastico.IMG_6645
  • Per avere dei pirottini più simili a quelli commerciali potete partire anche da una forma tonda, ottenuta con l’aiuto di una tazza o di una ciotola e poi procedete allo stesso modo.IMG_6980
  • Un modo carino per decorare i bordi del pirottino è quello di usare una foratrice. Oppure via libera alle forbici, ricavandone mille merletti come facevamo da bambini!

    IMG_6983

    IMG_6985

     
  • Vi ispirano i muffin al cacao? Eccoli qui!

Potrebbe interessarti anche

[yuzo_related]

Hai provato questa ricetta? Fotografa il tuo piatto e inseriscilo nei commenti, la tua foto apparirà anche nella pagina delle foto dei lettori!

1 Comment on Pirottini per muffin

  1. Claudia
    29 Giugno 2016 at 10:08 am (4 anni ago)

    This is a super clever idea!!!!!

    Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *






Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.