I rotolini di zucchine sono un piatto perfetto per ogni occasione. Sfiziosi e creativi si adatteranno perfettamente ad ogni circostanza, dalla più informale alla più elegante.
Ingredienti: (per 4 persone)
- 1 zucchina grande
- 400 g di carne macinata
- 2 cucchiai di parmigiano
- 3 cucchiai di pangrattato
- Latte
- Sale, pepe e noce moscata
- Qualche rametto di erba cipollina
- Vino bianco o brodo
- Pangrattato e parmigiano per gratinare
Procedimento:
Bagnate il pangrattato con qualche cucchiaio di latte e fate assorbire per alcuni minuti.
Mettete la carne macinata in una ciotola e aggiungete il parmigiano, il pangrattato bagnato, sale, pepe, noce moscata e l’erba cipollina tagliata a rondelle.
Mescolate bene gli ingredienti e fate riposare.
Tagliate la zucchina per il lungo a fette sottili con una mandolina e appoggiatele su un tagliere.
Ricoprite le strisce con uno strato sottile, ma non troppo, di impasto di carme. Arrotolate bene e ponete i rotolini di zucchina in piedi, uno accanto all’altro, in una teglia a bordi alti che li contenga di misura.
Spolverizzate la superficie con pangrattato e parmigiano e bagnate il fondo della teglia con 2 cucchiai di vino bianco o brodo.
Cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per circa 30 minuti o in forno ventilato a 180° per lo stesso tempo, facendo gratinare gli ultimi 5 minuti.
Servite caldo o tiepido.
Note:
- Quando spalmate la carne sulle zucchine, arrivate bene ai bordi. In questo modo il rotolino non si aprirà in cottura.
- Potete scegliere il tipo di carne macinata che preferite: manzo, vitello, suino, pollo o tacchino andranno benissimo lo stesso!
- Ho volutamente omesso dal composto di macinato le uova, ma, se il vostro impasto preferito di polpette lo prevede, aggiungetelo senza problemi, regolando eventualmente la consistenza con il parmigiano e/o il pangrattato.
- I rotolini di zucchina si possono preparare in anticipo e cuocere all’ultimo minuto, oppure li potete cuocere in anticipo e riscaldare al momento di servirli. Ma si possono anche surgelare già cotti in modo da averli sempre a disposizione già pronti.
- Utilizzando latte vegetale e pangrattato senza glutine i rotolini di zucchine saranno adatti anche a intolleranti al lattosio e celiaci.
- Voglia di rotolini? Guardate questi come sono freschi e sfiziosi!
Hai provato questa ricetta? Fotografa il tuo piatto e inseriscilo nei commenti, la tua foto apparirà anche nella pagina delle foto dei lettori!