Print Friendly, PDF & Email

Biscotti decorati

Siamo ancora un po’ lontani dal natale, ma se ne può già parlare no? Anche Perché i biscotti decorati non devono necessariamente essere in tema natalizio 🙂

Vediamo come si fanno.

Io come base faccio una frolla un po’ consistente e assolutamente senza lievito in modo che in forno rimanga la forma del biscotto.

Per la base:

Mettere a riposare la frolla in frigo per almeno un’ora.

Stendere la pasta con uno spessore di circa 1cm. ritagliare le forme e adagiarle su carta da forno.

Infornare a 180° (io meno, ma il mio forno non fa testo) fino a doratura.

Quando i biscotti sono completamente freddi possiamo ricoprirli e decorarli.

Io li decoro con ghiaccia reale.

Per ottenere la ghiaccia reale, si utilizza la chiara d’uovo mescolata (non montata, semplicemente mescolata) a zucchero a velo fino a rendere il composto della consistenza del dentifricio.

La ghiaccia frutta molto, quindi iniziate con piccole dosi di chiara d’uovo e soprattutto è preferibile usare chiare pastorizzate onde evitare il rischio di salmonella.

Dividete la ghiaccia in varie tazzine e aggiungete colorante alimentare (meglio se in gel o in polverre, non utilizzate quelli liquidi dei supermercati perché alterano la consistenza della ghiaccia).

Ora munitevi di coni di carta da forno, o anche semplicemente con il cucchiaino, perline di zucchero e quant’altro e scatenate la fantasia. Buon divertimento!

Biscotti decorati

[yuzo_related]

Hai provato questa ricetta? Fotografa il tuo piatto e inseriscilo nei commenti, la tua foto apparirà anche nella pagina delle foto dei lettori!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *






Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.