Print Friendly, PDF & Email

Ottenere questa tavoletta di cioccolato mimetica sarà molto semplice, ma l’effetto scenografico che otterrete, con davvero pochissima fatica, vi farà fare un figurone con tutti e sarà il perfetto regalo goloso nonché omaggio indispensabile nel cesto di doni!

 

 

Ingredienti: (per 1 tavoletta di circa 200 g)

  • 50 g di cioccolato fondente
  • 50 g di cioccolato al latte
  • 100 g (50+50) di cioccolato bianco
  • 1 cucchiaino di tè matcha

Procedimento:

Spezzettate i cioccolati, divideteli in 4 ciotoline separate e scioglieteli a bagnomaria.

 

 

Quando saranno fusi, ma con qualche pezzetto di cioccolata ancora solido, toglieteli dall’acqua e mescolate finché il calore residuo non lo abbia fuso del tutto e siano ben omogenei. Aggiungete ad una delle due parte di cioccolato bianco il tè matcha, mescolando per ottenere un colore uniforme.

 

 

Ora, alternando i vari colori del cioccolato, versate a “macchia” la cioccolata nello stampo. Fate solidificare in frigo e poi avvolgete la tavoletta di cioccolato mimetica con un incarto personalizzato.

 

Note:

  • Calcolate la quantità totale di cioccolato da utilizzare in base alla dimensione e al volume del vostro stampo.
  • Se non possedete uno stampo da tavoletta di cioccolato, potete utilizzare un qualunque stampo, meglio se in silicone, e poi tagliate la tavoletta in pezzi.
  • Il tè matcha è un pregiato tè giapponese che si presenta in una polvere fine, che conferirà un delizioso e, soprattutto, naturale, color verde militare alla tavoletta di cioccolato mimetica senza l’utilizzo di coloranti.
  • Lasciare qualche pezzetto non fuso nel composto di cioccolato a bagnomaria, permette di ottenere un “quasi” temperaggio del cioccolato. Ribadisco il “quasi”! Ma se siete pratici e sapete temperare il cioccolato non esitate a farlo!!!

 

 

Potrebbe interessarti anche

[yuzo_related]

Hai provato questa ricetta? Fotografa il tuo piatto e inseriscilo nei commenti, la tua foto apparirà anche nella pagina delle foto dei lettori!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *






Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.