Se dico bombe al cioccolato, voi a cosa pensate?
Ad uno scrigno di cioccolato fondente, decorato con pagliuzze dorate, che racchiude al suo interno una magica miscela che renderà il vostro latte bollente una deliziosa cioccolata calda e cremosa?
Ah, no???
Se dico bombe al cioccolato pensate ai chili di troppo???
Beh, sì, potrebbe aver senso… ma a questo ci penserete, come sempre, lunedì!!!
Ingredienti:
- Cioccolato fondente
Per la miscela:
- 1 cucchiaio di cacao amaro
- 1 cucchiaio di zucchero
- ½ cucchiaio di amido di mais
- Gocce di cioccolato fondente e gocce di cioccolato bianco
Occorrente:
- Stampini a semisfera in silicone
- Colorante oro alimentare opzionale
Procedimento:
Spennellate del colorante oro sugli stampini in silicone e fate asciugare.
Nel frattempo fate fondere il cioccolato a bagnomaria  e poi rivestite l’interno dello stampo. Fate indurire in frigo. Se il primo strato è troppo sottile procedete con un secondo strato.
In una ciotola setacciate i vostri ingredienti secchi e mescolate bene anche le gocce di cioccolato.
Estraete le semisfere, che dovranno essere ben rassodate, e riempitene la metà con il composto.
Fate scaldare per qualche secondo una padella sul fuoco. Appoggiateci le semisfere rimaste, poche alla volta, e, appena il cioccolato si scioglie un po’, sovrapponete sulla metà riempita dalle polveri, facendola combaciare perfettamente. Appena la saldatura è stabile potete procedere con le altre.
Confezionate le bombe di cioccolato in sacchetti arricchiti da una targhetta e siete pronti a regalare e regalarvi felicità !
Come si utilizzano? Beh, si aggiungono semplicemente al latte caldo, si aspetta che si sciolgano un po’ e si mescolano finché la vostra cioccolata calda non sarà perfetta!!!
Note:
- Le dosi per la miscela sono solo proporzionali. Dipenderà da quante e quanto grandi farete le vostre bombe di cioccolato. Queste, per una tazza sono perfette.
- Il colorante oro non è assolutamente indispensabile. Le vostre bombe di cioccolato saranno bellissime ugualmente!
- Se volete regalarle, meglio scrivere sulle targhette gli ingredienti utilizzati in modo che eventuali allergie o intolleranze siano messe al riparo.
- Volete altri spunti per dei gustosissimi regali golosi???
Hai provato questa ricetta? Fotografa il tuo piatto e inseriscilo nei commenti, la tua foto apparirà anche nella pagina delle foto dei lettori!