Print Friendly, PDF & Email

Se le spighe di grano portano fortuna, immaginate cosa porteranno le spighe di pasta fresca!

Ok, niente, è ovvio… ma almeno ci piace pensarlo. Sicuramente porteranno gioia al nostro pancino. E renderanno il nostro primo piatto bellissimo e indimenticabile. Io vi propongo, comunque, di farle per Capodanno. Perché, beh, perché tentar non nuoce! E tanti auguri per un nuovo anno fortunatissimo!!!

Ingredienti: (per 4 persone)

  • 4 uova
  • 400 g di farina 0 o 00

Procedimento:

Mettete le uova e la farina nel mixer o in una planetaria e impastate finché non si sia formata una palla liscia e omogenea. Oppure formate su una spianatoia di legno la classica fontana di farina, rompete al centro le uova e, raccogliendo poco alla volta la farina dai bordi, procedete ad impastare fino ad ottenere una pasta liscia e omogenea.

In tutti i casi non aggiungete sale, perché i granellini lasciano nella pasta delle macchioline bianche, dovute al fatto che il sale è igroscopico (cioè assorbe l’umidità).

Impastate per almeno 10 minuti, in modo che la pasta diventi elastica e sviluppi la maglia glutinica, che la renderà consistente dopo la cottura.

Mettete il panetto ottenuto a riposare per circa 30 minuti, avvolto nella pellicola per non farlo seccare.

Ora fate un rotolino sottile di pasta di almeno 20 cm di lunghezza e chiudetelo, come se faceste un bretzel, portando le due estremità verso il centro e facendo sporgere un po’ le codine. Poi ruotate 2 o 3 volte su sé stessi gli anelli che si sono formati, anche più volte se farete rotolini più lunghi (mi raccomando fate un lato in senso orario e uno in senso antiorario). Unite la parte bassa degli anelli, dandogli una leggera forma allungata, poi intagliate leggermente gli anelli su ogni giro (i tagli sono quelli che vedete segnati in azzurro sulla foto) . Comunque, tranquilli, con la sequenza delle immagini sarà sicuramente facile da capire…

 

 

Terminate le vostre spighe di pasta fresca, cuocetele in acqua bollente salata e conditele come preferite!

Note:

Potrebbe interessarti anche

[yuzo_related]

Hai provato questa ricetta? Fotografa il tuo piatto e inseriscilo nei commenti, la tua foto apparirà anche nella pagina delle foto dei lettori!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *






Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.