Print Friendly, PDF & Email

Devo dire che non è proprio una ricetta in quanto dosi e procedimento sono assolutamente aleatori e facilissimi. Ma questa crema al mascarpone è strepitosa sia come farcitura che al cucchiaio che non potevo non pubblicarla.

Potete farcire torte, versarla in coppette con una spolverata di cacao e un paio di cialde, oppure al posto della crema nel tiramisù (se non si vuole utilizzare le uova). Insomma questa è la base, ottima già così, poi voi fateci quel che volete….ma fatela e non ve ne pentirete (no, non è vero ve ne pentirete eccome…).

  • 500 gr di mascarpone (prendete il più denso che trovate)
  • un tubetto di latte condensato (quantità del tutto a piacere)

Fate in modo che gli ingredienti siano ben freddi di frigorifero.

Versate il mascarpone nella ciotola, azionate le fruste in modo da ammorbidirlo leggermente e iniziate a versare a filo il latte condensato.

Quanto latte condensato? booooohh?!?!

Assaggiate e fermatevi quando è di vostro gusto, attenti solo a non metterne troppo per non rischiare che la crema diventi troppo liquida, iniziate con un centinaio di gr, per poi aumentare se lo sentite poco dolce.

FFFFatto!

Troppo facile? si troppo facile, ma come tutte le cose in pasticceria, l’insidia è dietro l’angolo e senza alcun motivo la crema potrebbe diventare troppo liquida, come è successo a me l’ultima volta che l’ho preparata per questa torta, probabilmente complice la marca o il troppo latte condensato, il risultato è stato una crema fantastica di sapore ma assolutamente impossibile da utilizzare come farcitura, con la conseguenza che sono dovuta andare di corsa a comprare altro mascarpone 🙁

La crema è pronta già così, ma se volete darle un tocco più spumoso, potete aggiungere della panna montata (giusto per non economizzare con le calorie 😀 ) oppure aggiungerci nutella, rum, pasta di pistacchio….insomma date spazio alla fantasia e al vostro gusto.

20150302_164649

 

Potrebbe interessarti anche....

Hai provato questa ricetta? Fotografa il tuo piatto e inseriscilo nei commenti, la tua foto apparirà anche nella pagina delle foto dei lettori!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *






Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.