I lievitati mi mettono sempre di buon’umore. Quando ho in programma di preparare pane e pizza, anche la giornata più uggiosa acquista un’altra luce.
Oggi mi sono svegliata con la voglia di preparare questo pane… avevo della zucca e mi sembrava la ricetta perfetta. La cucina è stata invasa da un profumo meraviglioso e, anche se fuori piove, qui dentro splende un luminoso sole arancione!!!
Ingredienti: (per 10-12 panini)
- 500 g di farina 00
- 300 g di zucca pulita e tagliata a cubetti
- 1 bustina di lievito di birra liofilizzato
- 150-200 ml di latte (dipende da quanto è asciutta la zucca)
- 2 cucchiaini di sale
- 2 cucchiai di olio
- 1 cucchiaino di zucchero
- Salvia e rosmarino
- Curcuma o zafferano (facoltativi)
- Spago
Procedimento:
Salate la zucca e mettetela a cuocere in una padella appena unta di olio. Quando sarà cotta tritatela in un mixer o in un frullatore.
Tritate il rosmarino molto finemente, eliminando i rametti più duri.
Fate lo stesso con le foglie di salvia.
Io ho aggiunto un pizzico di zafferano, essenzialmente per dare maggiore colorazione al pane. Volendo potete ometterlo e/o sostituirlo con la curcuma.
Inserite tutti gli ingredienti nella ciotola dell’impastatrice e azionatela finché l’impasto non sia ben incordato ed elastico. Ci vorranno circa 10 minuti.
Se non possedete una impastatrice e nemmeno uno sbattitore con fruste a gancio leggete qui come fare l’impasto a mano. Mettete la ciotola con l’impasto, coperta con una busta di plastica, nel forno spento con la luce accesa per circa 2 ore, o almeno finché l’impasto non sia raddoppiato.
Passato il tempo di lievitazione sgonfiate l’impasto lavorandolo brevemente, poi dividete la pasta in pezzi di circa 80-90 g, oppure fate una pagnotta-zucca intera. Dategli una forma rotonda, spingendo sul fondo le eventuali pieghe.
Oliate lo spago e con questo fate dei giri intorno alle palline di impasto come se voleste fare un pacchetto e formate 8 spicchi. Dovrete ottenere l’effetto di mini-zucchette. Legatelo senza stringere troppo per non bloccare la seconda lievitazione.
Posizionate il pane su una teglia ricoperta di carta da forno. Con un pennello bagnate la superficie con un po’ di latte e fate lievitare ancora per circa mezz’ora.
Accendete il forno in modalità statica e portatelo a 200°. Inserite la teglia con i panini e fate cuocere 25 minuti. Se avete fatto una pagnotta intera prolungate la cottura per circa 40 minuti.
Fate raffreddare e eliminate lo spago.
Questa ricetta è perfetta per la tavola di Halloween, ma anche per quella più sontuosa di Natale. Potrete anche comodamente surgelare il pane, una volta ben freddo, e farlo rinvenire all’occorrenza in forno tiepido.
Hai provato questa ricetta? Fotografa il tuo piatto e inseriscilo nei commenti, la tua foto apparirà anche nella pagina delle foto dei lettori!