Print Friendly, PDF & Email

Si avvicina Natale e i biscottini di frolla bicolore non possono mancare tra i regali golosi e gli addobbi dell’albero. Personalizzateli come preferite, magari con le iniziali dei vostri ospiti per farne dei raffinati segnaposto oppure per comporre frasi augurali.

Ingredienti: (per una 10-12 biscotti)

  • 250 g di farina 00
  • 125 g di burro
  • 125 g di zucchero
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai di cacao
  • Zucchero semolato

Occorrente:

  • Stampini e formine

Procedimento:

Mettete in un mixer la farina, lo zucchero e il burro freddo a pezzetti e azionate le lame fino a ottenere un composto sabbioso (sabbiatura, appunto!).

Aggiungete l’uovo e azionate ancora il mixer finché il composto non si sia raccolto in una palla.

Prendete una parte della frolla, all’incirca della grandezza di un’ arancia, e lasciatela bianca. Aggiungete il cacao al resto della frolla, incorporandolo bene.

Prendete l’impasto scuro e formate un rotolo di circa 4-5 cm di diametro.

Rotolatelo nello zucchero semolato e avvolgetelo nella pellicola. Coprite anche la frolla bianca con la pellicola e fate riposare in frigo per una mezz’ora.

Prendete un filo resistente e avvolgetelo intorno al rotolo. Stringete il filo e tagliate, ottenendo dei biscotti di circa 1-2 cm di spessore. Questo trucco vi permetterà di non schiacciare i biscotti e ottenere cerchi quasi perfetti.

Riprendete l’impasto chiaro e stendetelo su carta forno ad un’altezza di circa 1 cm. Vi consiglio il mio trucchetto per stendere la frolla! Con uno stampino infarinato ricavate delle forme (fiori, lettere…).

Spennellatele con uno strato leggerissimo di albume e posizionatele sui biscotti.

Fate riposare i biscotti già pronti in frigo su una teglia ricoperta di carta forno per una mezz’ora, in modo che non perdano la forma in cottura.

Cuocete in forno statico già caldo a 180° per circa 12-15 minuti, ponendo la teglia a mezza altezza.

Fate raffreddare prima di maneggiarli.

Note:

  • Il diametro del rotolo al cacao e lo spessore del taglio, ovviamente, determinerà sia la grandezza sia la quantità dei vostri biscottini di frolla bicolore.
  • Se preferite potete utilizzare un coltello per tagliare il rotolo di frolla al cacao, ma sarà più facile schiacciarli. Potete anche decidere di stendere l’impasto scuro e copparlo. Però così non avrete lo zucchero sul bordo dei biscotti.

Potrebbe interessarti anche

[yuzo_related]

Hai provato questa ricetta? Fotografa il tuo piatto e inseriscilo nei commenti, la tua foto apparirà anche nella pagina delle foto dei lettori!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *






Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.