Lo so, è tanto che non pubblichiamo nulla, ma in questo periodo così caldo non cuciniamo molto. Però il tempo per fare questa ricetta lo abbiamo trovato, non solo perché è davvero velocissima, ma è anche molto, molto gustosa! Io, avendo i fiori di zucca nell’orto (fare dei fiori di zucca fritti in pastella era davvero impensabile), li faccio spessissimo e vi assicuro che ci litighiamo sempre l’ultimo pezzo (pare che sia una specie di abitudine ormai!!!)
Un consiglio? Fateli quando siete da soli e potrete mangiarveli tutti!!!
Ingredienti:
- Fiori di zucca
- Parmigiano grattugiato
- Pepe nero
Procedimento:
Lavate bene i fiori di zucca ed eliminate il pistillo centrale.
Aprite il fiore e asciugatelo molto bene su carta cucina.
Scegliete un piatto piano adatto alla cottura al microonde. Ricopritelo con carta forno e appoggiate i fiori.
Spolverizzateli con il parmigiano e con una leggera macinata di pepe nero, se vi piace.
Mettete il piatto nel microonde e cuocete alla massima potenza per circa 2-3 minuti. Se non sono abbastanza croccanti proseguite per un altro minuto. (Ecco, io gli ho dato forse un minuto di troppo!!!! Ma erano buonissimi lo stesso!!!!)
Servite caldi o freddi
Note:
- I tempi di cottura sono adatti al mio microonde. Regolatevi in base al vostro con qualche prova.
- È essenziale che i fiori siano ben asciutti, altrimenti non diventeranno mai croccanti.
- I fiori si mantengono croccanti qualche ora, purché siano ben cotti.
- Lo strato di parmigiano non deve essere né troppo sottile né troppo spesso. Con troppo rimarranno gommosi, con troppo poco saranno poco appetitosi.
Hai provato questa ricetta? Fotografa il tuo piatto e inseriscilo nei commenti, la tua foto apparirà anche nella pagina delle foto dei lettori!
Stefi
8 Luglio 2024 at 12:14 pm (2 mesi ago)Interessante … proverò quanto prima (o meglio, appena mi restituiranno il microonde riparato) visto che ho modo di recuperare fiori di zucchina freschissimi vicino a casa.
Piuttosto, ma vengono davvero croccanti anche dove non c’è parmigiano? Perché a me la cottura al microonde normale (cioè non con la funzione crisp) fa pensare alla bollitura 😀
Raffaffy
8 Luglio 2024 at 4:52 pm (2 mesi ago)Tranquilla, non vengono bolliti! Anche il mio non ha la funzione crispy. Ovviamente dove c’è il parmigiano il risultato è migliore, ma ne basta davvero una spolverata…
Stefi
9 Luglio 2024 at 10:03 am (2 mesi ago)Tranquillo, non tranquilla 🙂
Proverò sabato e ti farò sapere (sempre che il microonde torni riparato … o da buttare, nel qual caso toccherà comprarne un altro 🙁 )
Raffaffy
9 Luglio 2024 at 11:26 am (2 mesi ago)Scusami… Il tuo nickname e la tua mail mi hanno tratto in inganno! Comunque, in bocca al lupo per il microonde e facci sapere se li farai e come ti sono venuti.