Print Friendly, PDF & Email

Davvero di una semplicità disarmante…

Gustoso… sano… mediamente light… senza lattosio…

Ottimo non solo in estate, ma anche in inverno, magari servito ad una cena elegante, come intermezzo tra un secondo di pesce e uno di carne. Oppure semplicemente gustato a fine pasto.

 

 

Ingredienti: (per 4 persone)

  • 500 g di ananas già pulito
  • 180-200 g di zucchero
  • 200 g di acqua

Procedimento:

Pulite l’ananas dalla buccia ed eliminate il centro legnoso e i piccoli occhielli neri. Dovete ottenere circa 500 g di frutto pulito.

Tagliatelo in pezzi grossolani e frullatelo insieme allo zucchero e all’acqua.

Proseguite con le istruzioni di preparazione con o senza gelatiera.

 

Preparazione con la gelatiera:

  • Mettete il composto nella gelatiera e azionatela finché il sorbetto non sia pronto, seguendo le istruzioni del vostro apparecchio.

Preparazione senza gelatiera:

  • Mettete il composto in una teglia in alluminio e sistematela in freezer. Ogni mezz’ora, con l’aiuto di una forchetta, rompete i cristalli di ghiaccio che si saranno formati, mescolando bene il composto. Dopo circa 2 ore il sorbetto sarà pronto. Per renderlo più cremoso, prima di servirlo, potete passare il composto al mixer o al frullatore.

 

Servite il sorbetto, guarnendolo con foglie di menta.

Note:

  • Per un gusto più deciso, potete frullare un ciuffo di foglie di menta insieme con l’ananas e proseguire con la preparazione.

Potrebbe interessarti anche....

Hai provato questa ricetta? Fotografa il tuo piatto e inseriscilo nei commenti, la tua foto apparirà anche nella pagina delle foto dei lettori!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *