Print Friendly, PDF & Email

La confettura di uva è davvero squisita. Perfetta per crostate e torte, ma anche in accompagnamento ai formaggi, ai quali si abbina perfettamente. Potete farla con uva bianca, rossa, nera, ma anche con l’uva fragola. Io ho utilizzato una combinazione di uve diverse, compresa l’uva fragola, e vi assicuro che il risultato è davvero delizioso! 

 

 

Ingredienti: (per 1 barattolo da 250 g) 

  • 500 g di uva (pulita dai graspi)
  • 150 g di zucchero semolato 

Procedimento: 

Lavare gli acini d’uva e metteteli in una pentola dai bordi alti.

 

 

Aggiungete lo zucchero e schiacciate leggermente i chicchi con un pestello, in modo da aprirli.

 

 

Fate riposare uva e zucchero per circa mezz’ora e poi ponete il tutto sul fuoco, a fiamma bassa. Cuocete per circa 30-40 minuti mescolando spesso.

 

 

Prima che la confettura abbia raggiunto la densità corretta, passate il composto attraverso un passaverdura a maglie strette, in modo da eliminare bucce e semi.

 

 

Rimettete la confettura di uva sul fuoco fino a densità raggiunta, eliminando l’eventuale schiuma. Per verificare la cottura della confettura prendete un po’ di composto e mettetelo su un piattino. Inclinatelo e, se la confettura non scivola via, vuol dire che è pronta. Oppure potete utilizzare un termometro da cucina, controllando la temperatura del composto, che deve essere di 106-108°.

Versate la confettura di uva nel barattolo e chiudete subito il coperchio. Raffreddandosi si dovrebbe formare il sottovuoto e il coperchio non dovrebbe fare il caratteristico rumore (click clack). Conservate per circa 3 mesi in luogo fresco e asciutto. Altrimenti, se non si è formato il sottovuoto, conservate in frigo per un paio di settimane.

Note: 

 

 

Potrebbe interessarti anche

[yuzo_related]

Hai provato questa ricetta? Fotografa il tuo piatto e inseriscilo nei commenti, la tua foto apparirà anche nella pagina delle foto dei lettori!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *






Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.