Se volete rendere coreografico un buffet o impreziosire un cesto regalo, il modo migliore è preparare questi biscotti salati autunnali con albumi. Sono bellissimi da vedere, divertenti e facili da fare e anche molto buoni. Non dimentichiamo che possiamo perfino riciclare gli albumi di troppo… direi che non c’è altro da aggiungere!!!
Ingredienti: (per circa 25 biscotti)
- 150 g di farina 00
- 60 g di burro morbido
- 1 albume (circa 35 g)
- 2 cucchiai circa di acqua
- 40 g di parmigiano grattugiato
- Sale e pepe
Per colorare:
- Cacao amaro
- Rosmarino secco finemente tritato
- Salvia secca finemente tritata
- Curcuma
- Concentrato di pomodoro
- Paprika
Procedimento:
Mettete in un mixer dotato di lame la farina, il parmigiano e il burro a pezzetti e azionate le lame fino a ottenere un composto sabbioso.
Aggiungete l’albume e azionate ancora il mixer finché il composto non si sia raccolto in una palla. Se fatica a raccogliersi aggiungete poca acqua per volta.
Dividete l’impasto in 6 e procedete a colorare le parti.
Unite un cucchiaino circa di concentrato di pomodoro ad 1/6 del composto e impastate bene finché il colore non sia omogeneo. Aggiungetene finché il colore non vi soddisfa.
Procedete con le altre colorazioni.
Avvolgete le frolle ottenute nella pellicola e fate riposare in frigo per una mezz’ora.
Riprendete i composti. Spezzettateli con le mani su una spianatoia in modo irregolare, combinando le tonalità.
Stendete la frolla salata a 1 cm di spessore, aiutandovi con 2 bacchette per avere una altezza omogenea.
Formate i biscotti con uno stampino e, con un coltello a punta sottile, intagliate la nervatura delle foglie.
Procedete fino ad esaurimento dell’impasto.
Fate riposare in frigo per una mezz’ora poi cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 15 minuti, facendo attenzione che i biscotti salati non si coloriscano troppo.
Note:
- Se preferite un effetto delle tinte meno definito, dopo aver steso gli impasti colorati con il mattarello, copriteli con della pellicola e “massaggiate” dolcemente la superfice, in modo da miscelare delicatamente i contorni.
- Preferite altri colori e sapori? Via libera a spinaci, carote, curry, zucca, zafferano ecc. ecc. Qui trovate qualche idea. Considerate anche che diverse quantità di “colorante” daranno sfumature diverse.
- Tenete conto che in cottura i colori dei vostri biscotti salati autunnali con albumi tenderanno a spegnersi e a prendere un colore più brunito.
- Non impastate i ritagli di pasta. Piuttosto avvicinateli tra loro e poi procedete nuovamente a stenderli.
- Non aggiungete troppa acqua al composto, soprattutto se gli ingredienti per colorare che andrete ad aggiungere sono molto umidi.

Hai provato questa ricetta? Fotografa il tuo piatto e inseriscilo nei commenti, la tua foto apparirà anche nella pagina delle foto dei lettori!