Questa fashion cake mi è stata chiesta da un’amica che voleva fare una sorpresa alla figlia appassionata di scarpe e cake design.
Fortunatamente questa volta mi sono occupata solo delle decorazioni e devo dire che è stato molto divertente non preoccuparsi anche del dolce.
Vediamo un po’ di dettagli per realizzare la scarpa.
Ho aggiunto alla pasta di zucchero nera un po’ di cmc in modo da far asciugare prima la scarpa.
Innanzitutto ho scaricato da internet qualche immagine di solette per scarpe, ho ritagliato la forma che ho sovrapposto alla pasta di zucchero nera stesa all’altezza di circa 3-4 mm.
Ho fatto il tacco in cui ho inserito un filo di ferro e assicurato ad un piano di polistirolo per farlo rimanere in verticale.
Sotto ho messo della carta da cucina appallottolata in modo da mantenere la curvatura tra il tacco e la parte che poggiava sulla base.
Il tallone è realizzato partendo da un semicerchio e adattato alla forma della scarpa, mentre la fascetta davanti è una striscia di pasta di zucchero nera modellata direttamente sulla scarpa.
Eccola mentre è in fase di asciugatura. Ho aspettato due giorni prima di proseguire, per non rischiare di romperla perchè non abbastanza asciutta.
Ho riutilizzato la forma di carta per fare la scarpa, l’ho ritagliata intorno rimpicciolendola di 1 cm circa e ho eliminato la parte a punta davanti, rendendola più tondeggiante.
Quindi questa forma l’ho appoggiata alla pasta di zucchero bianca e ritagliata. Con la rondella a dentini ho fatto l’impuntura tutto intorno e l’ho attaccato con poca colla alimentare alla scarpa.
Con del colorante argento ho spennellato la soletta facendo attenzione a non sporcare la scarpa, e il bordino inferiore del tacco.
Con colla alimentare ho attaccato gli strass e completato con il resto delle decorazioni
Hai provato questa ricetta? Fotografa il tuo piatto e inseriscilo nei commenti, la tua foto apparirà anche nella pagina delle foto dei lettori!