Print Friendly, PDF & Email
Torta di Natale
Torta di Natale

Questa torta è stata fatta per un rinfresco in ufficio, dove ognuno ha portato qualche prelibatezza fatta con le proprie manine.

Potevo io evitare una torta decorata?

GIAMMAI!

Oggi vi spiego come realizzare l’albero di natale.

Innanzitutto acquistate un cono in polistirolo, io l’ho trovato in un negozietto cinese dove c’erano tante decorazioni natalizie in polistirolo.

Inumiditelo un po’ e rivestitelo di pasta di zucchero verde

 

Infilzate il cono con un fil di ferro robusto e abbastanza lungo da farne uscire un pezzetto dalla punta che servirà per attaccare la stellina e un altro pezzo dalla base in modo da ancorarlo sulla torta.

Ora stendete altra pasta di zucchero e con uno stampino create tante tante foglioline.

Con lo strumento appuntito rigate le foglioline, in questo modo oltre a creare le venature otterrete che le foglie prendano una forma curva.

 

 

Ora, con tanta pazienza, prendete il cono rivestito, inumidite con un pennello bagnato di acqua il bordo inferiore, e iniziate ad attaccare le foglioline partendo dalla base e proseguendo su, fino alla punta

 

 

Con uno stampino e della pasta gialla create una stella e infilzatela sulla punta con il fil di ferro che avevate lasciato in eccesso.

 

Sbizzarritevi con le decorazioni, attaccandole dove più vi piace.

Io ho scelto di fare due piani, di cui il superiore in polistirolo, mentre quello inferiore è la torta vera.

Si tratta di una torta al cioccolato della famosa Nigella, bagnata con acqua, zucchero e rum e farcita con un frosting al formaggio.

Un po’ di foto dei dettagli per darvi qualche idea da copiare per le vostre decorazioni.

Buon Natale a tutti!

Potrebbe interessarti anche....

Hai provato questa ricetta? Fotografa il tuo piatto e inseriscilo nei commenti, la tua foto apparirà anche nella pagina delle foto dei lettori!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *