Ho trovato questa ricetta in un blog di cookaround (qui) e devo dire che, pur non essendo la ricetta originale della torta al cioccolato di Nigella, che prevede negli ingredienti panna acida e sciroppo d’acero, il risultato è una torta veramente molto, molto buona, cioccolatosa e umida.
Infatti l’ho utilizzata più volte per fare delle torte che hanno riscontrato un successo incredibile (ottima anche per cake design, come la torta di natale) al punto da invogliarmi a pubblicare la ricetta.
La preparazione è molto semplice e queste sono le dosi per una tortiera di 25 cm di diametro:
- 4 uova
- 350 gr di zucchero
- 250 gr di olio di semi (io di arachidi)
- 250 gr di farina
- 85 gr di cacao in polvere
- 250 gr di acqua
- 1 cucchiaino di bicarbonato
- 8 gr di lievito
Ponete sul fuoco un pentolino con l’acqua. Quando è l’acqua calda versate il cacao e girate con una frusta in modo da togliere eventuali grumi (se non riuscite a toglierli con la frusta, completate il lavoro con un frullatore ad immersione!).
Lasciate bollire un paio di minuti, giusto il tempo che il cacao si sciolga bene nell’acqua.
In planetaria, o con le fruste elettriche, montate leggermente le uova con lo zucchero, aggiungete l’olio, la farina mescolata al lievito e al bicarbonato e infine il composto di acqua e cacao.
Imburrate e infarinate una tortiera da 25 cm (meglio se a cerniera) e versate l’impasto che risulterà piuttosto liquido.
Infornate a 150° in forno statico già caldo per circa un’ora, facendo la prova stecchino prima di sfornare.
Per questa torta ho utilizzato una doppia farcitura di frosting al formaggio, bagnando leggermente gli strati della torta con uno sciroppo di acqua, zucchero e rum, ma se ci sono bambini è perfetto anche uno sciroppo di acqua, zucchero e buccia di arancia.
Hai provato questa ricetta? Fotografa il tuo piatto e inseriscilo nei commenti, la tua foto apparirà anche nella pagina delle foto dei lettori!
Angela
22 Gennaio 2018 at 10:51 am (7 anni ago)Molto buona!
Interno fatto da me e decorata da mia figlia