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La maionese vegana è perfetta per chi adotta questo stile di vita e per chi ha problemi di colesterolo perché non contiene uova. (ricetta presa dal mitico blog ArabaFelice andate a dargli un’occhiata!)

E’ di una semplicità estrema e il sapore è identico all’originale.

Vediamo come si fa.

  • 50 ml di latte di soia non zuccherato
  • 100 ml di olio di semi
  • sale qb
  • limone o aceto qb

Serve il frullatore ad immersione con il relativo bicchiere strettoe lungo. Non funziona con frullatori classici né con le fruste.

Nei supermercati non ho mai trovato il latte di soia naturale senza l’aggiunta di zucchero, quindi l’ho dovuta fare per forza con quello dolce, ma viene benissimo lo stesso quindi usate tranquillamente quello che trovate.

Mettiamo nel bicchiere il latte di soia, l’olio e un pizzico abbondante di sale.

Immergiamo il frullatore e iniziamo a frullare con un movimento dal basso verso l’alto. Vedrete che inizierà quasi subito ad addensarsi. Smettete quando avrete raggiunto la densità giusta. Se è troppo denso aggiungete poco latte di soia.

Aggiustate di sale e e limone o aceto a vostro gusto.

La maionese si mantiene per una settimana circa (ma non ci è mai arrivata 😀 )

Maionese vegana

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