Per caso devo ancora ricordarvi la mia insana passione per i pesti di tutti i tipi? Non abbiate paura, nel caso l‘aveste dimenticata, ne farò seguire un accurato elenco…
E dunque, all’interno di questa mania, si inserisce anche il pesto di limoni! Fresco, profumato e, al tempo stesso, facile e rapido. Risolve molte situazioni, dai primi piatti di pasta fresca o secca, riso o cereali, sia caldi che freddi, alle tartine e bruschette, ai secondi, soprattutto di pollo e tacchino. Insomma, da mettere subito nella TO DO LIST!!!
Ingredienti: (per 4 persone)
- 1 limone rigorosamente bio
- 40 g di mandorle spellate
- 50 g di olio evo
- Un bel ciuffo di basilico e/o prezzemolo
- Sale, pepe e/o peperoncino
- ½ spicchi di aglio facoltativo
- 50 g di parmigiano grattugiato
Procedimento:
Lavate bene il limone e sbucciatelo con un pelapatate, facendo attenzione a non prelevare l’albedo, la parte bianca amara.
Inserite la buccia e il succo del limone e tutti gli altri ingredienti, tranne il parmigiano, nel mixer e frullate fino ad ottenere un pesto omogeneo. Aggiungete il parmigiano e mescolate.
Ed ecco pronto il vostro pesto di limoni!
Note:
- Potete personalizzare il vostro pesto con le erbe preferite. Perfetti anche timo, menta, maggiorana e origano freschi.
- Ed ecco l’elenco di tutti i pesti a disposizione sul nostro sito: pesto di sedano e noci, pesto di rughetta e mandorle, pesto di pistacchi, pesto di zucchine e noci, pesto di menta pecorino e limone, pesto di salvia, pesto alla siciliana, pesto alle erbe e limone. Contenti?
Hai provato questa ricetta? Fotografa il tuo piatto e inseriscilo nei commenti, la tua foto apparirà anche nella pagina delle foto dei lettori!
Stefi
23 Aprile 2024 at 11:30 am (7 mesi ago)ho trovato la ricetta per pura combinazione e disponendo di qualcosa come 15 kg di limoni “bradi”, colti nel giardinetto della casa al paese (più che bio … delle piante non se ne occupa nessuno e le sole schifezze che possono esserci dipendono solo dal modestissimo inquinamento che c’è in paese), ho ben pensato di fare un test con l’idea che se lo avessi superato, avrei dato fondo a un po’ di limoni, congelando il pesto in vaschette per il prossimo futuro.
Il test è stato superato abbondantemente ed ho apportato una piccola variante alla ricetta originale: invece che usare 50 g di grana, ne ho messi 30 e 20 di fiore sardo, che intensifica il sapore senza coprire gli altri (se usato con parsimonia).
Grazie dal più profondo del cuore!
Raffaffy
23 Aprile 2024 at 6:01 pm (7 mesi ago)Ciao Stefi! Sono davvero contenta che il pesto ti sia piaciuto e grazie di aver condiviso la tua variante, che proverò senz’altro perchè mi sfizia molto. Se poi hai ancora bisogno di smaltire ancora qualche limone puoi provare la “limonata sogno d’estate”. Anche quella la puoi surgelare per averla sempre pronta. A presto
Eleonora Raimondi
1 Settembre 2024 at 9:50 am (2 mesi ago)Carissima Raffaffy ieri ho sperimentato il tuo pesto di limoni, e ci ho condito la pasta, i casarecci della Rummo, devo dire che è venuta buonissima, gustosa, fresca, e leggera! Le mie ospiti, due amiche buongustaie hanno gradito moltissimo, sarà un piatto che entrerà nella mia cucina….