Se cercate un piatto fresco, di una semplicità disarmante, che si possa preparare in anticipo e che possa essere servito non solo come contorno, ma anche su una pizza o una croccante bruschetta, ecco a voi l’insalata di melanzane!!!
Ingredienti: (per 4 persone)
- 2 melanzane
- 1 spicchio di aglio (facoltativo)
- 1 ciuffetto di menta
- 1 ciuffo di basilico
- 1 ciuffo di origano fresco
- Sale, olio evo e aceto
- Una spolverata di peperoncino oppure una grattugiata di pepe
Procedimento:
Lavate le melanzane e bucherellatele in più punti con una forchetta o con uno spiedo.
Cuocetele in forno statico preriscaldato a 180° per circa 50 minuti.
Lasciatele raffreddare e poi spellatele e tagliate a strisce lunghe l’interno ottenuto.
Salate leggermente, lasciando spurgare in un colino per una mezz’ora affinché le melanzane perdano un po’ di acqua di vegetazione.
Eliminate il liquido e condite l’insalata di melanzane con le erbe tritate, l’aglio (se lo usate), olio e aceto, pepe o peperoncino e regolate di sale.
Fate riposare un’oretta prima di servire, mescolando di tanto in tanto.
Cotture alternative.
Microonde: 20 minuti alla massima potenza, girando le melanzane a metà cottura
Sulla brace: tempi e cottura sono in relazione al calore della brace.
In friggitrice ad aria: 190° per 30 minuti, girando su tutti i lati.
Note:
- io ho utilizzato le melanzane nere lunghe, ma vanno benissimo anche quelle viola.
- Considerate sempre che i tempi di cottura, qualsiasi metodo scegliate, cambiano in base ai vostri elettrodomestici, alla grandezza delle melanzane e anche alla potenza della brace.
- Il passaggio di spurgatura non è necessario, ma sempre meglio farlo se non siamo sicuri che le melanzane non siano amare.
- Scegliete di utilizzare senza timore il vostro aceto preferito: balsamico, di mele o di vino.
- Se volete aggiungere qualche pomodorino, ci sta benissimo!
- L’insalata di melanzane può essere preparata in anticipo, anche il giorno prima, tenendola coperta in frigo. Ricordatevi di tirarla fuori un paio di ore prima di servirla per portarla a temperatura.
- Se vi piacciono le melanzane vi proponiamo anche le torrette di melanzane, le melanzane, con ceci e pomodori, oppure il suntuoso timballo di anelletti alla siciliana.
Hai provato questa ricetta? Fotografa il tuo piatto e inseriscilo nei commenti, la tua foto apparirà anche nella pagina delle foto dei lettori!
Stefi
7 Giugno 2024 at 9:58 am (4 mesi ago)Ciao,
io preparo lo stesso piatto, però con un paio di varianti: arrostisco le melanzane sulla bistecchiera di ghisa (come per i peperoni arrostiti) perché trovo che quel tipo di cottura lasci un delizioso retrogusto di affumicato che decisamente non guasta; e per finire, le schiaccio con una forchetta in maniera da ottenere una crema molto grossolana che infine condisco con aglio, un po’ più di aceto rispetto a quel che si usa per una normale insalata (oltre all’olio, beninteso) e peperoncino. Lascio riposare fuori frigo per almeno un’ora prima di servirlo in tavola e … sparisce subito!
Raffaffy
9 Giugno 2024 at 6:40 pm (4 mesi ago)Una specie di Babaganoush! Sarà sicuramente buonissimo!