Print Friendly, PDF & Email

Lo zabaione è una crema dal sapore veramente intenso e avvolgente, adattissima ad essere mescolata con panna per ottenere una mousse soffice e molto saporita.

La preparazione classica prevede una cottura a bagnomaria piuttosto lunga e delicata e non prevede l’uso di farine o amidi.

Questa che vi propongo è una ricetta scorciatoia che permette di ottenre uno zabaione buonissimo in tempi record, ed è una tecnica praticamente identica alla crema pasticcera e alla besciamella turbo.

Partiamo subito!

Ingredienti:

  • 6 tuorli
  • 180 gr di marsala
  • 120 gr di zucchero
  • 25 gr di maizena

Procedimento:

Mettete in un tegame il marsala e ponete sul fuoco a fiamma bassa.

Mentre prende il bollore mettete i tuorli, lo zucchero e la maizena a montare con le fruste elettriche fino a che non diventino chiari e spumosi.

Appena il marsala bolle, versate la crema e girate con la frusta fino a quando non inizia a rapprendersi, dovrebbe impiegare solo un paio di minuti.

 

Spegnete e lasciate freddare con la pellicola alimentare a contatto con la crema per evitare il formarsi della pellicina.

Una volta che è ben freddata e solidificata lavoratela con una spatola e aggiungete della panna montata (fresca o vegetale) in quantità a vostro gusto.

Questa quantità di crema con l’aggiunta di 400ml di panna vegetale è sufficiente per farcire uno strato di torta da circa 25 cm di diametro.

Con questa crema abbiamo farcito le tazzine di frolla!

Non sai come utilizzare gli albumi rimasti?

…non c’è che l’imbarazzo della scelta….dai un’occhiata alle nostre ricette dove si utilizzano solo albumi

Tag:, , ,

Hai provato questa ricetta? Fotografa il tuo piatto e inseriscilo nei commenti, la tua foto apparirà anche nella pagina delle foto dei lettori!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *