Questa insalata di cavolo rosso con arancia e noci è perfetta per portare in tavola colore, benessere e gusto.

Da fare in pochi minuti, sfiziosa e intrigante, risolve al meglio il problema del contorno anche in una occasione un po’ speciale.

 

 

Ingredienti: (per 4 persone)

  • 400 g di cavolo rosso
  • 1 arancia
  • Una decina di gherigli di noce
  • Olio evo, sale e pepe

Procedimento:

Tagliate a listarelle sottili il cavolo rosso, sciacquatelo sotto l’acqua corrente e asciugatelo (con della carta da cucina per non macchiare lo strofinaccio!).

Pelate al vivo le arance.

Tagliate prima le calotte e poi, appoggiando il frutto sul tagliere, seguendo la naturale forma dell’agrume, tagliate la buccia con un coltello affilato, dall’alto verso il basso, senza intaccare la polpa, ma mettendola a nudo per eliminare l’albedo (la parte bianca amara).

 

 

Tagliate a fette le arance e poi a spicchietti, eliminando, se possibile, i filamenti bianchi. Raccogliete il succo che si formerà durante questa operazione.

Emulsionate il succo di arancia con l’olio, il sale e il pepe e con questa condite i cavolo rosso. Aggiungete i pezzetti di arancia e i gherigli di noce e fate insaporire per una mezz’ora prima di servire.

Note:
  • Il cavolo rosso è una varietà del cavolo cappuccio ed è un ortaggio della famiglia delle crucifere ed è ricco di minerali e vitamine. Dato anche il suo contenuto di vitamina C e beta-carotene ne è consigliato il consumo per la salute di cuore e coronarie.
  • Un’altra idea per una insalata sfiziosa? Che ne dite di questa???

Potrebbe interessarti anche....

Hai provato questa ricetta? Fotografa il tuo piatto e inseriscilo nei commenti, la tua foto apparirà anche nella pagina delle foto dei lettori!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *






Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.