I pomodori col riso sono un piatto della tradizione romana, molto gustosi e perfetti per la stagione estiva. Ma se vogliamo renderli più eleganti e sfiziosi, così da mettere in tavola un piatto più raffinato, che ne dite di farli piccolini, da mangiare in un sol boccone? Dei ricercatissimi e accattivanti pomodorini col riso!!!
Ingredienti: (per 4 persone)
- Una ventina di pomodorini ben maturi
- 7-8 cucchiai di riso
- 1 zucchina
- 300 g di patate
- Olio evo
- Sale, pepe e/o peperoncino
- 1 spicchio d’aglio
- Un ciuffo di basilico
Procedimento:
Sbucciate e tagliate le patate a spicchi. Lavatele per eliminare l’amido in eccesso e tenetele da parte coperte di acqua fredda.
Lavate e spuntate la zucchina, poi tagliatela a fette o a bastoncini e tenete da parte.
Lavate e asciugate i pomodorini. Eliminate la calotta superiore e, delicatamente, con l’aiuto di un cucchiaino, svuotateli della polpa.
Salate i pomodorini all’interno e metteteli a testa in giù su un foglio di carta da cucina in modo che perdano l’acqua in eccesso.
Eliminate le parti dure della polpa dei pomodorini e inseritela un frullatore con olio, sale, pepe e/o peperoncino, lo spicchio d’aglio e il ciuffo di basilico. Frullate gli ingredienti poi versate il tutto in una ciotola.
Aggiungete il riso crudo, mescolate bene e fate riposare per almeno una mezz’oretta.
Iniziate a comporre il piatto.
Inserite il riso nei pomodorini fino a riempirli e posizionateli nella teglia rivestita di carta forno ricoprendoli con la calotta. Aggiungete negli spazi le patate e la zucchina tagliate. Un ultimo abbondante giro di olio e regolate di sale.
Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 40 minuti e poi altri 10 minuti a 200°.
Servite i pomodorini col riso caldi, ma anche tiepidi o freddi saranno perfetti! Si mantengono perfettamente anche per il giorno dopo. Un must mangiati in spiaggia…
Note:
- Consiglio, per non impazzire, di utilizzare dei pomodorini che non siano proprio minuscoli. Se preferite utilizzare pomodori di misura classica, avrete bisogno di 4 pomodori da riso. Il procedimento resta invariato.
- Per preparare i pomodorini col riso io uso il riso carnaroli, ma va bene anche un arborio o un vialone nano. Sconsiglio invece il parboiled.
- Se vi avanza del riso condito aggiungetelo in teglia. Diventerà croccante e gustosissimo.
- Ma soprattutto non lesinate con l’olio!
- Un altro piatto freddo buonissimo? Che ne dite di questo?
Hai provato questa ricetta? Fotografa il tuo piatto e inseriscilo nei commenti, la tua foto apparirà anche nella pagina delle foto dei lettori!