Il vin brûlé, o, per gli inglesi, mulled wine, è una deliziosa bevanda calda a base di vino rosso, zucchero e spezie. Molto diffusa nei paesi del Nord, dove si può gustare in qualunque mercatino di Natale, fa venire subito in mente il periodo delle feste o comunque il freddo invernale. Considerata una panacea per i classici mali di stagione, tipo raffreddore e influenza, è perfetta per quando avete voglia di una coccola. E cosa c’è di meglio per dimostrare l’affetto ai nostri amici se non un “vezzoso” barattolino di preparato per vin brûlé fatto con le vostre mani e con tutto il vostro affetto??? Allora, forza, al lavoro!!!!
Ingredienti: (per 500 ml di vin brûlé, circa 2 tazze grandi)
- 70 g di zucchero di canna
- 70 g di zucchero bianco semolato
- 2-3 bacche di cardamomo
- 2-3 fettine di zenzero fresco o ½ cucchiaino di zenzero in polvere
- 2 bacche di anice stellato
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
- I semi di ½ bacca di vaniglia o un pizzico di vanillina
- 2-3 chiodi di garofano
- La buccia di 1 arancia bio
- La buccia di 1 limone bio
- 1 Mela (buccia e polpa)
Procedimento:
Con un pelapatate ricavate le bucce dall’arancia, dal limone e dalla mela. Intagliate alcune stelline e mettete ad essiccare, sia le stelline che gli scarti, su una leccarda ricoperta di carta forno Nel frattempo tagliate a dadini la mela, privata degli scarti. Bagnatela con qualche goccia di limone e spolverizzate con poco zucchero. Questo eviterà di farla annerire durante l’essiccazione.
Per essiccare: sia che possediate un essiccatore, sia che dobbiate farlo nel forno di casa, fate asciugare il tutto a 65° per 3 ore circa. Verificate che gli ingredienti siano ben asciutti prima di inserirli nei barattoli.
Tenete da parte le stelline e passate in un mixer o, meglio ancora, in un macinapepe elettrico, gli scarti delle bucce, riducendoli in polvere sottile.
In un mortaio mettete i chiodi di garofano e i semi interni delle bacche di cardamomo. Pestate affinché si riducano in polvere.
Aprite a metà la bacca di vaniglia e raschiate i semini interni.
In una ciotola mettete i 2 tipi di zucchero e unite tutti gli ingredienti (le stelline, la polpa a dadini e la buccia in polvere della mela, la polvere della buccia di arancia, la cannella, lo zenzero, i semi di vaniglia, l’anice stellato intero e i chiodi di garofano e del cardamomo in polvere.).
Mescolate bene e disponete il tutto in barattolo pulito e senza odori.
Aggiungete un rotolino con le istruzioni di cottura e consumo (trovate qui sotto il pdf) e fate felici i vostri amici!!!
Note:
- Io ho ritagliato le bucce di arancia, limone e mela con uno stampino a forma di stella per rendere più carino il risultato finale. Ovviamente potrete optare solo per pezzetti di buccia essiccata oppure soltanto per la polvere delle bucce.
- Anche i chiodi di garofano e le bacche del cardamomo possono essere aggiunti interi al preparato. In questo caso l’aroma sarà più leggero, ma comunque intenso.
- Se avete dei bastoncini di cannella, utilizzateli come cucchiaini per girare il vin brûlé nelle tazze singole. In questo caso omettete la cannella in polvere all’interno del preparato per vin brûlé.
- Altri regali golosi da fare??? Guardate tutta la sezione.
- Se preferite differenziare gli strati nel barattolo, inserite uno dopo l’altro, con l’aiuto di un imbuto, i singoli ingredienti, seguendo il vostro estro cromatico.
- Se vi intrigano i biscottini della foto, correte qui!
Qui potete stampare i rotolini per le istruzioni di cottura e consumo.
E qui le Etichette per i vostri barattoli “vezzosi”!!!
Hai provato questa ricetta? Fotografa il tuo piatto e inseriscilo nei commenti, la tua foto apparirà anche nella pagina delle foto dei lettori!