Se avete voglia di uno snack sfizioso e croccantissimo, le chips di pasta sono la scelta perfetta! L’aperitivo con i vostri amici diventerà davvero speciale.

Ingredienti: (per 8 persone)

  • 200 g di pasta corta (io preferisco le farfalle)
  • 25-30 g di formaggio grattugiato (Parmigiano o Grana)
  • Olio evo, sale, pepe e/o peperoncino
  • Spezie a piacere (ad es. origano, paprika, curry, curcuma, rosmarino, salvia…)

Procedimento:

Cuocete la pasta in acqua bollente salata per il tempo indicato sulla confezione.

Scolatela e conditela con olio, un pizzico di sale, pepe e/o peperoncino. Se volete un gusto più deciso aggiungete anche le vostre spezie preferite. Potete scegliere ad esempio tra origano, paprika, curry, curcuma, rosmarino, salvia…

Stendete su una leccarda coperta di carta forno, cercando di creare un solo strato di pasta senza sovrapporla, un ultimo giro di olio e spolverizzate con il formaggio grattugiato.

Cuocete in forno statico preriscaldato a 200° (180° se ventilato) per circa 20’, o finché siano ben dorate, girando le chips di pasta a metà cottura.

Se preferite utilizzare la friggitrice ad aria tenete sempre conto che ogni modello è diverso. Io le ho cotte a 200° per 10’, girandole a metà cottura.

 

Note:

  • Le chips di pasta possono essere preparate in anticipo e conservate in un contenitore ermetico per qualche giorno. Se per caso dovessero perdere di croccantezza sarà sufficiente farle tostare di nuovo in forno caldo per pochissimi minuti.
  • Potete optare per il formato di pasta che preferite, ovviamente corta, ma meglio non scegliere formati troppo voluminosi. Perfetti, ad esempio, anche i fusilli.
  • Altre idee sfiziose per l’aperitivo? Che ne dite della farinata di ceci? O una cheesecake al pesto e pomodorini? Oppure dei broccoli schiacciati con hummus di fagioli?
  • Ovviamente le chips di pasta sono perfette anche se utilizzate pasta senza glutine.

Potrebbe interessarti anche

[yuzo_related]

Hai provato questa ricetta? Fotografa il tuo piatto e inseriscilo nei commenti, la tua foto apparirà anche nella pagina delle foto dei lettori!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *






Accetto la Privacy Policy

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.