Quando la mia amica Claudia mi ha detto di voler fare una cena a tema melanzane, le ho subito chiesto se avesse pensato al dolce perché io avevo un’idea: la torta cioccolato e melanzane!
Vi lascio immaginare quanto tutti gli ospiti, Claudia compresa, fossero stupiti dall’accoppiata, ignota anche ad un’altra amica del gruppo, Eleonora, nonostante lei sia di origini campane. Ma non vi nascondo la felicità di quando l’hanno apprezzata, facendo anche il bis! Sarà stato per la panna con cui l’abbiamo servita???
Â

Â
Ingredienti: (per una tortiera da 22 cm)
- 250 g di polpa di melanzane
- 75 g di acqua
- 2 uova medie
- 125 g di zucchero semolato (25 g + 100 g)
- 100 g di farina 00
- 100 g di cioccolato fondente
- 40 g di mandorle
- 40 g di olio di semi di arachidi
- 35 g di gocce di cioccolato fondente
- 1 cucchiaio di vino moscato
- ½ bustina di lievito per dolci
- Zucchero a velo per decorare
Procedimento:
Sbucciate la melanzana e tagliatela a cubetti.
Â


Mettetela in una padella con i 25 g di zucchero e l’acqua. Fate cuocere dapprima coperta, in modo che si ammorbidisca bene e espella tutta l’acqua di vegetazione, poi togliete il coperchio e fate asciugare bene.



Frullate la melanzana con un mixer o un minipimer e tenete da parte.
Â

Preparate la torta.
Fate fondere il cioccolato fondente a bagnomaria o al microonde e fare intiepidire.
Nel frattempo unite in una ciotola lo zucchero alle uova e montate finché il composto non sia spumoso.
Â


Poi aggiungete l’olio, le melanzane e il cioccolato fuso. Mescolate e setacciate sul composto la farina e il lievito. Miscelate bene l’impasto, poi unite le mandorle e le gocce di cioccolato.

Versate in una tortiera imburrata e infarinata e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 30-35 minuti. Fate sempre la prova stecchino.

Servite con una generosa spolverata di zucchero a velo. E, se l’avete, anche con della panna montata!!!

Note:
- La ricetta della torta cioccolato e melanzane è stata presa qui e ringrazio davvero l’autore. Ho solo dimezzato la dose perché, diciamolo sinceramente, non ero sicurissima che sarebbe venuta così buona.
- Io ho usato le melanzane striate, ma vanno benissimo anche le classiche viola. Inoltre la ricetta prevedeva la grappa, ma io avevo sottomano il Moscato!
- Non ho setacciato il composto di melanzane perché le mie erano sode e bianchissime e, assolutamente, senza semi. Vien da sé che, in caso di semi, dobbiate assolutamente farlo!
- Se, anche voi, volete una cena a tema melanzane, eccovi qualche idea qui!
Hai provato questa ricetta? Fotografa il tuo piatto e inseriscilo nei commenti, la tua foto apparirà anche nella pagina delle foto dei lettori!


