Mi piace tantissimo servire il cestino del pane ricco di mille sapori: pani morbidi, grissini invitanti e sfiziosi e, certamente, dei cracker di farro soffiato croccanti e saporiti.
La ricetta è facile e veloce, senza tempo di lievitazione e riposo, quindi è perfetta anche quando vi accorgete all’ultimo minuto di non avere pane in casa.
Ingredienti: (per circa 20-25 cracker)
- 125 farina 00
- 60 acqua
- 1 cucchiaino di lievito istantaneo per salati
- 25 g di olio
- 25 gr di farro soffiato
- ½ cucchiaino di sale
- Sale in fiocchi o sale grosso per guarnire (facoltativo)
Procedimento:
Mettete la farina in una ciotola e aggiungete il lievito setacciato e il sale. Mescolate le polveri e create una piccola conca al centro, dove aggiungerete acqua e olio. Mescolate i liquidi con la forchetta e procedete ad incorporare la farina. Quando l’impasto sarà pronto, unite il farro soffiato e impastate brevemente sul piano di lavoro.
Oleate leggermente un foglio di carta forno, versate l’impasto e copritelo con un foglio di pellicola o di carta forno e, con l’aiuto di un matterello, procedete a stendere sottilmente il composto; lo spessore lo darà il farro soffiato.
Ritagliate con un coltello, uno stampino o con una rotella per pizza i cracker con farro soffiato, spennellate la superficie di olio e spolverizzate con il sale in fiocchi o sale grosso, se lo utilizzate.
Cuocete in forno ventilato preriscaldato a 180° per circa 15 minuti, in forno statico a 200° per lo stesso tempo.
Note:
- Se preferite utilizzare la farina integrale, aumentate leggermente la quantità di acqua
- Potete personalizzare i cracker con farro soffiato con i vostri sapori preferiti: curcuma e pepe; paprika; rosmarino e salvia; semi di lino, zucca e sesamo…
- Qualche consiglio per servirli? Hummus di zucca o di ceci o di fagioli. Oppure mousse al formaggio o un dip di carote al curry, o anche del guacamole.
Hai provato questa ricetta? Fotografa il tuo piatto e inseriscilo nei commenti, la tua foto apparirà anche nella pagina delle foto dei lettori!