La finta panna di latte è una ricetta davvero salvifica. Si prepara in meno di un minuto e potrete utilizzarla per aggiungere cremosità a tantissime preparazioni. L’ho chiamata finta panna proprio perché sono ben consapevole che non sia panna vera, ma il risultato finale ci si avvicina tantissimo.
Ingredienti: (per 4 persone)
- 100 ml di latte
- 150 ml di olio di semi
- Sale e pepe
Occorrente:
- Minipimer
Procedimento:
Inserite gli ingredienti in un contenitore alto e stretto e cominciate a frullare.
Appena vedete che il composto comincia a diventare più denso e a schiarire, sollevate e abbassate il minipimer senza smettere di frullare, mantenendolo sempre coperto dal composto.
Quando tutto l’olio sarà assorbito la finta panna è pronta. Non ci vorrà più di 1 minuto.
Riponete in frigo in un barattolo o in un contenitore ben chiuso e conservate per circa 2-3 giorni.
Note:
- Se preferite una finta panna di latte più consistente, aumentate la quantità di olio. Portandolo a circa 170 g questa che vedete è la consistenza che otterrete. Considerate comunque che il riposo in frigo la rende più densa e compatta.
- Volete qualche idea per utilizzarla? Che ne dite di questi sformatini di radicchio? O questi particolari di insalata? Oppure potreste fare delle fettuccine al salmone! Ma anche utilizzarla nei ripieni delle vostre torte salate. Perché no, provando la base al vino rosso e timo.
- Io ho utilizzate latte intero, ma potete utilizzare anche quello scremato o parzialmente scremato. e se volete una preparazione vegana, cioè una finta panna vegetale potete seguire il procedimento della Maionese vegana omettendo il limone.
Hai provato questa ricetta? Fotografa il tuo piatto e inseriscilo nei commenti, la tua foto apparirà anche nella pagina delle foto dei lettori!