Cuginette sul gâteau

Frappe 2 ingredienti

Con le frappe 2 ingredienti potrete dimenticare le uova, il lievito, il burro e il liquore. Dimenticare di fare la spesa. Dimenticare la fatica. Vi basterà avere 2 semplicissimi ingredienti e avrete le frappe più friabili, deliziose e veloci che mai avreste immaginato.     Ingredienti: (per 4 persone) 120 g di farina 00 100 […] (Continua)

Manzo all’olio

Il manzo all’olio è il piatto tipico di Rovato, un paese in provincia di Brescia. L’autunno bussa alle porte e cosa c’è di meglio che un corroborante arrosto in tavola? Magari accompagnato da polenta, purè o da semplici patate lesse. Questa che vi propongo è la mia versione, quindi spero nella bontà dei Rovatesi che […] (Continua)

Torta della nonna

Non c’è evento familiare che si rispetti in cui la torta della nonna non faccia la sua comparsa! Che sia una comunione, un compleanno o solo una gita fuori porta, ogni ristorante che si rispetti la propone. Certo, non fatta in casa… Certo, la crema pasticcera non sempre è vellutata e con il sapore vero […] (Continua)

Ciambella salata di albumi

  Perfetta per il classico picnic fuori porta di Pasquetta, ma anche per un buffet estivo o invernale, questa ciambella salata di albumi può essere personalizzata secondo i gusti vostri e quelli dei vostri ospiti. Si prepara in un attimo, ma anche in anticipo. Ricicla gli albumi rimasti… insomma è la compagna ideale per le […] (Continua)

Timballo di anelletti e melanzane alla siciliana

Spero di non fare torto a nessuno definendo “alla siciliana” questa mia versione del Timballo di anelletti e melanzane. Buonissima e molto scenografica, vi consiglio davvero di provarla. E fateci sapere se conoscete altre versioni!     Ingredienti: (per uno stampo a ciambella da 24 cm) (4-6 persone) 320 g di anelletti 2 melanzane grandi […] (Continua)

Pâté di fegatini

Il pâté di fegatini o lo si ama o lo si odia. Se lo si ama, c’è sempre un’ottima ragione per mangiarlo! Se lo si odia, il solo pensiero ci infastidisce. Secondo voi, io, a quale categoria appartengo? Stabilito che non era neanche necessario porre questa domanda, procediamo con la ricetta. Vi assicuro che è […] (Continua)

Crema di pistacchi

Che noi adoriamo i pistacchi si era già capito da un pezzo, stavolta però eccoli in versione dolce. Vediamo subito gli ingredienti e il procedimento: 80 gr di pistacchi al naturale 40 gr di mandorle senza pelle 40-45 gr di olio di arachidi 35 gr di zucchero bianco Rimuoviamo la pellicina ai pistacchi: Mettere una […] (Continua)

Preparato per vin brûlé

  Il vin brûlé, o, per gli inglesi, mulled wine, è una deliziosa bevanda calda a base di vino rosso, zucchero e spezie. Molto diffusa nei paesi del Nord, dove si può gustare in qualunque mercatino di Natale, fa venire subito in mente il periodo delle feste o comunque il freddo invernale. Considerata una panacea […] (Continua)

Risotto ai mirtilli

Il risotto ai mirtilli è l’ideale per donare colore e allegria alla tavola autunnale. Connubio perfetto di sapori e profumi, darà un tocco particolare e raffinato al vostro menù.       Ingredienti: (per 4 persone) 350 g di riso Carnaroli ½ cipolla bianca 25 g di burro ½ bicchiere di vino bianco 100 g […] (Continua)

Biscotti salati autunnali con albumi

Se volete rendere coreografico un buffet o impreziosire un cesto regalo, il modo migliore è preparare questi biscotti salati autunnali con albumi. Sono bellissimi da vedere, divertenti e facili da fare e anche molto buoni. Non dimentichiamo che possiamo perfino riciclare gli albumi di troppo… direi che non c’è altro da aggiungere!!!       […] (Continua)

Confettura di uva

La confettura di uva è davvero squisita. Perfetta per crostate e torte, ma anche in accompagnamento ai formaggi, ai quali si abbina perfettamente. Potete farla con uva bianca, rossa, nera, ma anche con l’uva fragola. Io ho utilizzato una combinazione di uve diverse, compresa l’uva fragola, e vi assicuro che il risultato è davvero delizioso!  […] (Continua)

Nachos fatti in casa

C’è aria di aperitivo e cosa ci può essere di meglio se non provare qualcosa di delizioso come dei nachos fatti in casa??? Facili e veloci, sicuramente non ne rimarrete più sprovvisti. Scegliete la vostra versione preferita tra quelli fritti oppure quelli cotti al forno, sono comunque perfetti per ogni occasione.     Ingredienti: (per […] (Continua)

Lievito di birra fatto in casa

Oserei dire che la cosa che ci è mancata di più in questa quarantena, non è stata tanto la libertà quanto… il lievito di birra!!! Ci siamo improvvisati tutti panificatori e fornai. Probabilmente impastare rilassa e, non potendo muoverci troppo spesso, avere sulla tavola del pane caldo appena sfornato, toglie di dosso il malumore. Ma […] (Continua)

Pastiera salata

Dopo la pastiera classica non poteva mancare la pastiera salata! Una frolla salata croccante, un ripieno cremoso e saporito… una gioia per gli occhi e il palato. Non potete proprio non farla!!!     Ingredienti: (per una tortiera da 22 cm) Per la frolla salata: 1 uovo 200 g di farina 00 100 g di […] (Continua)

1 2 3 23